domenica 3 giugno 2012

Definizione, lemma

Trasformare: mutare nella forma, nell'aspetto e soprattutto nella sostanza. Il cambiamente è la base dell'evoluzione, non solo della specie umana, ma della natura tutta. Le mutazioni delle società sono descrivibili da molti punti di vista differenti: cambiamenti artistici, rinnovamenti culturali, innovazioni tecniche della scienza, guerre, spostamenti di popoli ed etnie, tutti eventi descritti dai documenti, dalla parola. E' attraverso la parola, e dunque la scrittura, che l'uomo trasmette il sapere appreso attraverso l'esperienza, avviando il processo del progresso. Ogni scoperta è una trasformazione, ogni trasformazione è una variazione irreversibile della concezione della realtà. La tecnica permette all'uomo di operare sull'ambiente circostante, sfruttandone a proprio vantaggio le risorse, volgendo a risoluzioni di problemi. Il racconto di tali cambiamenti può essere affrontato in vario modo, ma di particolare interesse sono gli eventi che hanno permesso il raggiungimento della civiltà moderna, un mondo industrializzato, automatizzato e cibernetico.
Trasformazione tecnologica: innovazione o scoperta di nuovi meccanismi applicabili a macchine o sistemi tecnici già esistenti o totalmente nuovi.
Le reazioni chimiche, trasformazioni dei reagenti in prodotti, sono un'allegoria del percorso evolutivo. E' interessante notare come gli alchimisti medievali, così legati a superstizioni e credenze popolari, siano i fondatori di un metodo di classificazione degli elementi naturali che porterà all'attuale conformazione della tavola periodica degli elementi.

Nessun commento:

Posta un commento