giovedì 3 maggio 2012

Narrazioni

  • Parabola Buddhista
"Il Trattato sugli stadi della pratica dello Yoga del
Bodhisattva Maitreya e il Trattato sulla grande perfezione della saggezza del Bodhisattva Nagarjuna affermano che, se la malattia di una persona e` causata dal karma immutabile, anche un'eccellente medicina si trasforma in veleno, ma se si crede nel Sutra del Loto anche il veleno si trasforma in medicina."





Dal Gosho n. 128 "Il generale Tigre di Pietra" (Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 845)

  • Poesia orientale
Trasformazione
Il mio respiro corre in un flusso ritmico sottile;

esso riempie le mie membra con un potere divino:
ho bevuto l'Infinito come il vino di un gigante.
Il tempo è il mio dramma o la mia parata onirica.
Ora le mie cellule illuminate sono lo schema fiammeggiante della gioia, e mutati i miei nervi, vibranti e ramificati,
in sottili canali d'estasi opale e ialina
per l'afflusso dell'Ignoto e del Supremo.
Non sono più un vassallo della carne,

uno schiavo della natura e della sua plumbea legge;
non sono più preso nelle strette maglie dei sensi.
La mia anima sconfinata si allarga in uno sguardo smisurato,
il mio corpo è vivente e felice strumento di Dio,
il mio spirito un vasto sole di luce immortale.

Sri Aurobindo, Collected poems Sonnets (1930-50)
  • Nelle canzoni:

Nessun commento:

Posta un commento